I Promessi Sposi con la CAA Vedi a schermo intero

I Promessi Sposi con la CAA

La versione inbook del grande romanzo di Alessandro Manzoni.

Un libro per chi ha bisogni comunicativi complessi. Il testo integralmente espresso in simboli e accompagnato dalle illustrazioni, consente una lettura facilitata. Si legge a voce alta ai bambini e ai ragazzi, indicando i riquadri uno a uno con il dito. E la grande storia dei promessi sposi torna a entusiasmare.

La speciale versione inbook dei Promessi Sposi, il grande romanzo storico di Alessandro Manzoni, che questa volta è tradotto con la CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa. Con questa sigla si indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.

Fanno da contrappunto al testo tradotto le illustrazioni a colori di Marcello Toninelli, orientate ad accompagnare il testo attraverso dei curati dettagli sulle ambientazioni e sui costumi dell'epoca.
La traduzione è stata affidata a Eugenia Ratti (insegnante di scuola primaria, traduttrice inbook, collaboratrice del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello) e ad Antonio Bianchi (ingegnere elettronico, tecnologo per l’inclusione e genitore, Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa, Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano).

Ha supervisionato il progetto Stefano Motta, preside del collegio Villoresi (Sede di Merate) e studioso di Alessandro Manzoni.

Cos'è un inbook

È un libro tradotto in simboli che nasce con lo scopo di facilitare la possibilità di ascolto della lettura ad alta voce di libri illustrati per bambini e ragazzi.
Il modello inbook è curato dal Centro Studi Inbook csinbook.eu, che ne è garante della coerenza e dello sviluppo.
È caratterizzato da:
• fedeltà al ritmo narrativo e al dialogo fra testo e immagini del libro originale
• sistema simbolico in grado di rappresentare la scrittura in simboli dell’intera frase (compresi articoli, pronomi, congiunzioni...)
• rappresentazione multimodale: ciascun simbolo è composto da un elemento grafico e da un elemento alfabetico in minuscolo, posto nella parte superiore. Entrambi sono inseriti in un riquadro che dà visivamente unità ai due elementi
• simboli in bianco e nero, come consuetudine nei testi
• utilizzo del modeling per la lettura: durante la lettura i simboli vengono indicati uno ad uno, facendo attenzione a non coprire con il dito né l’immagine né la parola, e mantenendo velocità e ritmo della narrazione. In questo modo si aggiunge all’ascolto la presenza del simbolo associato alla parola letta e chi ascolta può seguire più facilmente il testo. Puoi trovare esempi video di lettura con il modeling nel sito del Centro Studi Inbook.
Come una lingua, il modello è dinamico. Le sue evoluzioni avvengono attraverso un continuo confronto nell’ambito del Centro stesso, con riferimento alle evidenze scientifiche in letteratura, alle ricerche sul campo e alle trasformazioni delle conoscenze in ambito linguistico-comunicativo, percettivo visivo, grafico, tecnologico e alla condivisione con i contesti che utilizzano gli inbook.
Puoi trovare altri inbook in libreria o nella Rete biblioteche inbook. Il catalogo nazionale degli inbook pubblicati dalle case editrici è consultabile sul sito del Centro studi inbook csinbook.eu; per gli inbook prodotti nella Rete biblioteche inbook il riferimento è il sito rbinbook.eu

Il volume è stato superivisionato da Stefano Motta, illustrazioni di Marcello Toninelli, traduzione in simboli di Eugenia Ratti e Antonio Bianchi.

Spese di spedizione standard tramite piego di libri raccomandato: 2€

La realizzazione del volume è stata possibile grazie al Comune di Lecco, Avis Comunale Lecco e Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus.

Formato23,5×30,5 cm
LegaturaBrossura a filo refe
Pagine136
Immagini64 illustrazioni a colori
Anno2018

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi la tua recensione

I Promessi Sposi con la CAA

I Promessi Sposi con la CAA

La versione inbook del grande romanzo di Alessandro Manzoni.

Un libro per chi ha bisogni comunicativi complessi. Il testo integralmente espresso in simboli e accompagnato dalle illustrazioni, consente una lettura facilitata. Si legge a voce alta ai bambini e ai ragazzi, indicando i riquadri uno a uno con il dito. E la grande storia dei promessi sposi torna a entusiasmare.

Scrivi la tua recensione

Codice prodotto:9788899142308
Quantità:

15,00 €

Send to a friend

Recipient :

* Required fields

Cancel or