Come ogni anno, febbraio porta con sé il giorno dedicato agli innamorati di tutto il mondo.
Se il panorama letterario, cinematografico e musicale è ricco di coppie celebri e portate come esempio di grande devozione e passione, ce n’è una che è considerata come il vero e proprio emblema dell’ “amore che vince su tutto”.
Ci riferiamo, ovviamente a Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, i due promessi sposi costretti a superare impicci e peripezie per poter finalmente convolare a giuste nozze.

Ma chi sono i promessi sposi? Chi sono Renzo e Lucia?

Lucia, esempio di devozione, dolcezza ma, al tempo stesso, fermezza d’animo arriva perfino a sciogliere il gelido cuore dello spietato Innominato. Renzo, dal carattere irrequieto e un po’ attaccabrighe, viaggia a Bergamo e a Milano alla ricerca di una provvidenziale soluzione al suo problema di cuore (che si intreccia con piaghe ben più grandi, come la dominazione spagnola, la rivolta del pane, l’arrivo dei Lanzichenecchi e la peste).
Due personaggi reali, con le loro passioni e le loro fragilità, che sono in grado di disegnare, nell’immaginario di tutti noi, gli usi e i costumi del nostro territorio nel corso del XVII secolo.

Alessandro Manzoni, il loro padre letterario, ha tracciato così bene i loro caratteri, emozioni e pulsioni tanto da rendere I Promessi Sposi il vero e più grande romanzo d’amore mai scritto.
Noi di Teka Edizioni abbiamo dedicato tantissime delle nostre pubblicazioni a Renzo e Lucia, a partire dalla riproposizione della versione a fumetti pubblicata negli anni Ottanta sul Giornalino (realizzata dai grandissimi Claudio Nizzi e Paolo Piffarerio). Abbiamo riproposto la riduzione a fumetti del grande romanzo di Alessandro Manzoni anche nel nostro volume I promessi sposi a fumetti. Viaggio semiserio dalle vignette al romanzo, nel quale Stefano Motta, grande conoscitore del romanzo e del romanziere, arricchisce il fumetto con delle schede didattiche per imparare o semplicemente approfondire alcuni temi e curiosità della vicenda (e del suo narratore!).

I promessi sposi, il romanzo storico per eccellenza, con tante descrizioni e contestualizzazioni in riferimento al periodo storico e alla situazione sociale dell’epoca, è anche una grande storia d’amore e di giustizia nella quale, alla fine, la Provvidenza regala il tanto meritato lieto fine.