Proprio qualche giorno fa ha cominciato a solcare le acque del nostro lago Lècch Ness, il mostro del lago, un nuovo taxi boat a tema.

Ma chi è Lècch Ness? Ispirato allo scozzese Nessie, che da decenni rappresenta un polo turistico di grande importanza per le sponde del lago britannico, il mostro marino è arrivato a Lecco e ha già fatto parlare di sé.
Questo strano animale, però, non è semplicemente un’attrazione copiata da un altro fantomatico rettile lacustre (totalmente frutto di fantasia), ma rappresenta un vero e proprio legame tra storia, scienza e turismo. A suggerire le fattezze di Lècch Ness è il lariosauro, il rettile acquatico vissuto prima dei dinosauri proprio nell’area che oggi ospita il nostro lago.

La storia del lariosauro ha origini relativamente recenti, poiché il primo esemplare noto venne alla luce nel 1830 a Perledo (a due passi da Lecco), da cui il nome lariosauro.

Il lariosauro era un piccolo rettile acquatico lungo al massimo 1,30 metri, i cui resti fossili sono stati rinvenuti principalmente in Nord Italia. Si pensa che fosse un grande nuotatore, visto che, addirittura, le zampe anteriori si fossero gradualmente trasformate in strutture simili a pinne! A differenza delle tartarughe marine che ancora oggi giungono a riva per deporre le loro uova, il lariosauro era ovoviviparo (le femmine partorivano direttamente in acqua!) e questo ci fa pensare che avesse uno stile di vita completamente acquatico.

Noi, però, del lariosauro avevamo già parlato nel nostro volume scritto da Dino Ticli e illustrato da Danilo Loizedda e Alessia Buffolo: “c’è un lariosauro in giardino!

I nostri protagonisti Nino e Camilla si trovano a rivivere l’entusiasmante scoperta di alcuni resti fossili di lariosauro ritrovati proprio sulle sponde del nostro lago, più precisamente in un asilo di Olcio. Incontreranno poi Dino, il paleontologo, e l’abate Antonio Stoppani, che gli racconteranno di più su questo rettile e sulla preistoria del nostro territorio.

Ne hanno parlato anche...


resegoneonline.it
lecconews.it
lecconotizie.it
ilgiorno.it
milano.repubblica.it
giornaledisondrio.it
strategieamministrative.it
giornaledilecco.it