Prendiamo spunto da questo aforisma di Albert Einstein per parlare di bicicletta e di quanto questo mezzo di trasporto, particolarmente tornato alla ribalta negli ultimi anni, rappresenti non solo uno strumento per muoversi con agilità in campagna e in città, ma un vero e proprio congegno in grado di dare libertà.
La stagione estiva, le vacanze e le giornate che si allungano sono un'occasione per montare in sella, sia per i più grandi che per i più piccoli.

Di bicicletta abbiamo cominciato a parlarne nel 2014 con il volume scritto da Giorgio Spreafico La bici di Coppi e la sfida del Ghisallo”, tradotto poi in lingua inglese con il titolo “The Ghisallo challenge on Fausto Coppi’s bike”. Qui la bicicletta rappresenta un legame tra due ragazzi diversi, un bullo tutto muscoli e un ragazzino caparbio e perseverante che scopriranno che una salita può rappresentare una sfida anche nella vita e nelle proprie convinzioni.

Proprio quest’anno, poi, sono arrivate le nostre Smart Guide dedicate a dei Bike Tour che si possono intraprendere sul territorio lombardo a due passi da Lecco. L’ideatore di questi itinerari dedicati agli amanti della bicicletta e della natura è Giulio Masperi. Nato a Lecco nel 1987, è un giornalista specializzato in sport e turismo, lavora per testate nazionali e locali: proprio grazie alla sua grande passione per le due ruote della mountain bike, ha realizzato reportage in Lombardia, in Italia e in tutto il mondo.
Finora gli itinerari disponibili sono due, ma è in arrivo un terzo titolo che approfondisce il percorso da Lecco a Milano, proponendo una giornata lungo il fiume Adda sulle tracce di Leonardo da Vinci. Il primo è il percorso di mountain bike più famoso del lario, che va dal Rifugio Venini a Tremezzo, attraversando le trincee della Grande guerra e i tesori archeologici disseminati lungo la strada. Il secondo, invece, è il classico Triangolo Lariano che va dalla città di Como alle pendici del Monte Bolettone.
Oltre a tanti approfondimenti naturalistici, culturali e storici, per ogni tappa vengono forniti i tempi e la distanza di percorrenza, le altimetrie e dei suggerimenti su strutture ricettive o uffici turistici che si trovano lungo il percorso.

Non possiamo poi non segnalare anche il volume scritto da Nico Maraja, cantautore di origini venete nato a Lecco che oggi vive a Roma: le sue cicloavventure raccontano il suo diario di viaggio da Roma a Lecco, completamente in bicicletta, fatto di incontri, emozioni e musica.

Per saperne di più:

La bici di Coppi e la sfida del Ghisallo >>
The Ghisallo challenge on Fausto Coppi's Bike >>

Le nostre Smart Guide >>

Le cicloavventure. Digressioni e disavventure di un cantautore in bicicletta >>