Emozioni e pensieri a Lecco Vedi a schermo intero

Emozioni e pensieri a Lecco

Un libro che racconta dieci anni di emozioni e pensieri nella nostra città.

Un libro per tutti scritto da Monsignor Franco Cecchin.

Le emozioni e i pensieri a Lecco di monsignor Franco Cecchin hanno la massima espressione nei suoi discorsi alla città. C’è, infatti, una parola che può riassumerli ed è “umanesimo”.
In un preciso momento storico in cui vige l’imbarbarimento, richiamarsi e richiamare alle qualità umane di ciascuno di noi è già qualcosa di rivoluzionario. «La riservatezza diventi interiorità e fedeltà; la laboriosità si apra nella molteplicità dell’espressione; la tenacia, molto spesso ripiegata su se stessa, diventi volontà di lavorare insieme». Un umanesimo cristiano, quello invocato dal nostro prevosto, che si fonda su una indicazione evangelica chiara: “Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri” (Gv 13,34).
Si può credere o non credere ma nessuno ci vieta di amare i nostri fratelli. E non è un caso che il richiamo all’umanesimo sia presente nel settimo discorso alla città, quello che invita Lecco ad essere una “comunità educante”: «La questione per eccellenza oggi è quella antropologica, cioè quella della visione dell’uomo. Il nodo dell’epoca postmoderna, soprattutto del mondo occidentale, è quello dell’educazione intesa non tanto come galateo, ma come formazione». Parole scritte nel 2014, dunque, quanto mai profetiche visto quello che sta accadendo.
Monsignor Franco Cecchin è arrivato a Lecco nel 2007. La città del ferro era già un ricordo e alle difficoltà di una riconversione non semplice si aggiungeranno presto i colpi di una logorante crisi economica. In questo contesto, proprio nel 2009, quando la crisi iniziava a mordere senza pietà, monsignor Cecchin esortava i lecchesi ad avere fiducia. Un invito che poteva sembrare esagerato o troppo ottimistico, ma che dava la cifra di quella fiducia in Dio e nell’operato degli uomini che non ha mai abbandonato il nostro prevosto.

Dalla prefazione di Gianfranco Colombo.

Formato13×19 cm
LegaturaBrossura a filo refe
Pagine208
Immagini10 fotografie in bianco e nero
Anno2018

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi la tua recensione

Emozioni e pensieri a Lecco

Emozioni e pensieri a Lecco

Un libro che racconta dieci anni di emozioni e pensieri nella nostra città.

Un libro per tutti scritto da Monsignor Franco Cecchin.

Scrivi la tua recensione

Send to a friend

Recipient :

* Required fields

Cancel or