Agenda 2019. Che bontà! Il cibo messaggero d'amore Vedi a schermo intero

Agenda 2019. Che bontà! Il cibo messaggero d'amore

Perché le lasagne della mamma, con grande dispiacere della giovane moglie che ce la mette tutta, sono molto più buone?
Non è certo responsabilità degli ingredienti: la pasta, magari fatta a mano, è la stessa; sulla besciamella, se non ci sono grumi, è inutile disquisire; il ragù è cotto lo stesso numero di ore e il parmigiano reggiano si può sostituire, senza irreparabili mutazioni, col grana padano.
Eppure manca un ingrediente. Lo cogliamo assaporando il primo boccone. Ci sfugge qualcosa. È assente quel languore nostalgico che non può stare nella ricetta, ma nel clima che la circondava. Manca quell’amore che il piatto trasudava. E non è un ingrediente da poco.
Non figura tra le indicazioni, ma è entrato nel nostro DNA, come un virus benefico, che guida al gusto e alla passione, a riconoscere la bontà che nasce dalla cura per ciò che viene fatto. Allora la bontà diventa anche bellezza; non estetismo vacuo e superficiale, ma forma e armonia, di cui la sostanza si veste. Un piatto è un atto creativo, di cui l’amore e la passione sono componenti fondamentali.
Senza che ce ne rendiamo conto, impariamo da subito la distinzione tra cucinare e preparare da mangiare. E nel nostro ricordo, quel desiderio di cura che mai ci abbandona trova in una ricetta il suo soddisfacimento, la sua naturale conclusione. Ecco perché quel piatto ci piace, perché lo evochiamo, perché spesso vogliamo condividerlo con chi a nostra volta amiamo.
L’amore non si divide, si moltiplica” dice un vecchio adagio.
Allora abbiamo chiesto a donne e uomini del nostro territorio di condividere le loro ricette. Ci siamo rivolti a persone di tutte le età, di tutte le professioni, per testimoniare l’universalità del valore identitario del cibo, la profondità delle radici in cui il nostro gusto affonda.
Non abbiamo preteso da loro la ricetta che amano, ma la ricetta che dona loro amore: la ricetta che “ci ama”.

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi la tua recensione

Agenda 2019. Che bontà! Il cibo messaggero d'amore

Agenda 2019. Che bontà! Il cibo messaggero d'amore

Scrivi la tua recensione

Codice prodotto:9788899142353

Send to a friend

Recipient :

* Required fields

Cancel or