Libri illustrati

Pochi lecchesi sono consapevoli di condividere la cittadinanza con quello che è universalmente conosciuto come il padre della geologia: l’Antonio Stoppani. Ma chi era Antonio Stoppani?

Ciò che ha reso veramente speciale la figura di questo serio professore risiede nella modalità di insegnamento e di divulgazione che gli apparteneva. Al rientro dai suoi incredibili viaggi alla ricerca di nuove scoperte naturalistiche, scientifiche e paleontologiche, si riuniva con i suoi nipotini in un clima informale per poter riportare ciò che aveva visto. In questo modo nasceva il concetto di divulgazione scientifica accessibile a tutti, un metodo didattico che consente a chiunque di avvicinarsi anche a quella che sembra la materia più ostica.

Ed è proprio partendo dello stesso spirito di Stoppani che abbiamo realizzato una collana a lui dedicata, Sulle orme dell’abate, che propone diversi volumi che hanno come obbiettivo l’approfondimento semplice (ma mai superficiale) di diverse tematiche legate al nostro territorio partendo da un avventuroso racconto, avvalendosi di coloratissime illustrazioni curate nei minimi dettagli.

Abbiamo per questo fatto nostri i seguenti motti: “un bambino che legge sarà un uomo che pensa” e, quindi, “il pensiero fa la grandezza dell’uomo” (Pascal).

Ci sono 7 prodotti.

Mostra 1 - 7 of 7 articoli